Guidata da principi solidi, Esselunga abbraccia la sostenibilità con passione e impegno, concentrandosi su tre pilastri fondamentali: la Persona e la Collettività, il nostro Mestiere e il Pianeta.
Trasformiamo l’impegno in azioni concrete, costruendo un futuro sostenibile e inclusivo per tutti.
Con la definizione del nostro Piano di Sostenibilità abbiamo deciso di contribuire al raggiungimento di 10 dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030, sottoscritti dai 193 paesi membri dell’ONU, che tracciano un percorso di collaborazione e responsabilità per affrontare le complesse sfide attuali.
A partire da Settembre 2021, Esselunga ha aderito alle iniziative di responsabilità sociale dell’United Nations Global Compact (UNGC) e ai suoi dieci principi relativi ai temi dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e dell’anticorruzione.
I 10 principi sono coerenti con i contenuti della Politica di Sostenibilità di Esselunga e, più in generale, con l’impegno preso dal Gruppo nell’ambito della Sostenibilità e per il raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).
Alle imprese è richiesto di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell'ambito delle rispettive sfere di influenza.
Alle imprese è richiesto di assicurarsi di non essere, seppure indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani.
Alle imprese è richiesto di sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva.
Alle imprese è richiesto di sostenere l’eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio.
Alle imprese è richiesto di sostenere l'effettiva eliminazione del lavoro minorile.
Alle imprese è richiesto di sostenere l'eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione.
Alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali.
Alle imprese è richiesto di intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale.
Alle imprese è richiesto di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l'ambiente.
Le imprese si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l'estorsione e le tangenti.