LE NOSTRE PRODUZIONI

NON VENDERE MAI CIÒ CHE TU NON COMPRERESTI
E NON MANGERESTI.

 
 
 

LA RICERCA DELL’ ECCELLENZA

Fin dalla nascita l’obiettivo di Esselunga è stato ambizioso: tradurre a livello industriale l’eccellenza delle produzioni artigianali, anche quelle all’apparenza impossibili come le ricette della tradizione o la più fine pasticceria. Alla base c’era - e c’è ancora - quel DNA fatto di pionierismo, ingegno e attenzione per il cliente. Non uno slogan di marketing ma una magnifica ossessione, una tensione continua da cui è nato un principio mai messo in discussione: “le cose, in Esselunga, si fanno per bene, o non si fanno per niente”.
 
 

LE PRIME PRODUZIONI

Già dall’inizio degli anni ’60 è chiaro lo spirito produttivo di Esselunga, attraverso la produzione propria di pasta fresca tra cui gnocchi e ravioli, 5/6 tipi di pane fresco cotto di notte e impacchettato in negozio, la novità del gelato confezionato in 10 gusti e la torrefazione del caffè, importato crudo e macinato quotidianamente per la vendita in barattolo. Nascono così diversi marchi con nomi di fantasia come Orfeu Negro, Pueblo, Kafè Khan e Nutron, che fin da subito attirano la curiosità dei primi affezionati clienti del supermercato.
 
 

LE RICETTE

“Non vendere mai ciò che tu non compreresti e non mangeresti”. Pensate alla cucina di casa, all’attenzione e alla cura con cui si preparano i piatti per la cena della famiglia, alla scelta degli ingredienti, alla selezione delle primizie. E poi alle ricette della nonna, agli insegnamenti della mamma e alla voglia di stupire andando, a volte, oltre i canoni della tradizione. Ecco, pensate a tutto questo e poi moltiplicatelo per tante e tante cucine, di milioni di clienti. L’ambizione di Esselunga è quella di essere la cucina di tutti, una cucina formato maxi-famiglia. Pensate a questa attenzione ogni volta che prendete in mano un piatto al banco della gastronomia di Esselunga. Dietro ogni piatto c’è una cucina, come quella di casa. Ma più grande.
 
 

MADE IN PARMA

Inaugurato nel 2013, lo stabilimento di Parma è il luogo dove Esselunga produce le proprie paste fresche lisce e ripiene, la pasta di semola, i pani morbidi, le crostate, i biscotti e le merendine. Alle produzioni quotidiane, negli ultimi anni, si sono aggiunti grandi classici come panettone, pandoro e colomba, la venezianina e i cannoncini di pasta sfoglia sotto il prestigioso marchio Elisenda. L’attenta selezione degli ingredienti, le moderne tecnologie e gli scrupolosi controlli si combinano con tecniche tradizionali per realizzare prodotti unici ed eccezionali. Il tutto con una particolare attenzione alla sostenibilità energetica e ambientale.
 
 

IL PANE

“Fermi tutti, prima di metterci a studiare il pane dobbiamo vedere che cosa dobbiamo fare e che cosa vogliamo essere. Io vengo dal tessile e se dicevo ‘voglio fare della camiceria’, intendevo come la faceva la Caprotti...”. Pane fresco e fragrante sette giorni su sette, per tramandare quel rito di famiglia che da sempre unisce tutte le tavole attraverso un prodotto semplice e antico. Il primo panificio Esselunga apre nel 1997 all’interno del negozio di via dei Missaglia a Milano. Negli oltre 140 panifici Esselunga sforniamo, grazie all’impegno e alla passione di più di 2000 panificatori, pane fresco e fragrante tutti i giorni della settimana. Utilizziamo solo ingredienti naturali e farine selezionate dai migliori mulini italiani, seguendo ricette della tradizione e realizzando ogni giorno oltre 19 varietà di pane fresco. Completano l’assortimento le nostre iconiche focaccine insieme ai vari tipi di pizze e focacce realizzate con gustose farciture.
 
 

ELISENDA

Elisenda è l’alta pasticceria di Esselunga, che nasce da un progetto di collaborazione con i Fratelli Cerea del ristorante stellato Da Vittorio. Una selezione esclusiva di torte, pasticceria mignon, macaron e deliziosi dessert prodotti ogni giorno nel laboratorio interno, dove i nostri pasticcieri utilizzano gli ingredienti migliori, lavorandoli con cura e maestria. Per le ricorrenze Elisenda propone una linea di dolci realizzati con solo lievito madre, come le colombe pasquali, i panettoni e il pandoro, oltre alle nostre famose venezianine disponibili tutto l’anno. Una vera pasticceria stellata industriale.
 
 

IL CENTRO LAVORAZIONE PESCE

Da Esselunga lavoriamo quotidianamente il miglior pesce fresco. Nel Centro Lavorazione di Biandrate nasce il nostro Sushi, attraverso tecniche e ricette ereditate dai migliori maestri giapponesi. Trasformiamo almeno 100 specie ittiche, producendo più di 300 referenze diverse e oltre 60 piatti pronti freschi e veloci da cucinare. Lo stabilimento è all’avanguardia per linee di trasformazione e per l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili.
 
 

IL CENTRO LAVORAZIONE CARNE

Pioltello è il centro che Esselunga ha dedicato alla lavorazione della carne, che ogni giorno viene inviata nei punti vendita e nel centro dove avviene la preparazione degli hamburger. Dalle trite ai polpettoni confezionati in atmosfera protettiva, tutta la carne utilizzata proviene da razze pregiate italiane (Piemontese e IGP Chianina), da Filiera Naturama e da vitello, con l’eventuale aggiunta di ingredienti selezionati con cura, come il Parmigiano Reggiano, lo Speck IGP e il prosciutto cotto Praga, presenti nella ricetta degli hamburger.