Esselunga Presenta Il Bilancio Di Sostenibilità 2023

24 giugno 2024
Esselunga - Bilancio di Sostenibilità 2023

Progetti, obiettivi e traguardi raggiunti:

- oltre 4 milioni di pasti donati

- più di 135 milioni di euro destinati a oltre 14.000 scuole e 7.000 società sportive dal 2015

1 milione e 800 metri quadri di aree verdi gestite pubbliche e private

79 impianti fotovoltaici per una potenza totale installata di 13.020 kWp

+82% di materiali riciclati utilizzati rispetto al 2021, pari a +462 tonnellate.

Esselunga pubblica il suo quinto Bilancio di Sostenibilità “Abbiamo a cuore il futuro” in cui, riconfermando gli impegni del Piano di Sostenibilità 2020-2025,illustra i progetti intrapresi, gli obiettivi prefissati e i traguardi raggiunti in relazione ai tre pilastri “la Persona e la Collettività”,
“il nostro Mestiere” e “il Pianeta”, per dimostrare la volontà di coniugare il successo aziendale con l’impegno nei confronti del benessere del pianeta e delle comunità.

Esselunga si adopera per tutte le persone con cui interagisce ogni giorno. Ad esempio, è stato attivato un servizio di e-counselling psicologico accessibile a tutte le persone che lavorano nel gruppo. L’azienda ha avviato collaborazioniimportanti, tra cui con Fondazione Cometa, per promuovere l’inserimento lavorativo di persone con diverso background garantendo opportunità di lungo periodo; questo percorso ha portato a ora all’inserimento di 4 persone in punti vendita Esselunga. Altra collaborazione, con PizzAut, volta a supportarla nello sviluppo della propria attività finalizzata all’inserimento lavorativo di persone nello spettro autistico, attraverso la vendita di prodotti a marchio PizzAut nei punti vendita.

Esselunga sostiene anche progetti che si propongono di raggiungere la piena parità di genere nelle discipline STEM: in questo ambito, nel 2023 ha erogato borse di studio e collaborato con diverse Università.

Per i propri clienti, l’azienda promuove stili di vita sani, proponendo scelte alimentari salutari, anche attraverso campagne di sensibilizzazione e di educazione, quale ad esempio la collaborazione al progetto Yougoody sviluppato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Per le comunità dei territori in cui opera, Esselunga ha promosso attraverso il Catalogo Fìdaty raccolte fondi destinate a Emergency, alle persone colpite dal terremoto in Siria e Turchia e alle persone vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna, ha attivato 265 iniziative che hanno permesso di destinare alle comunità locali un contributo di oltre 39 milioni di euro e, insieme ai fornitori, ha effettuato donazioni alimentari per oltre 2000 tonnellate di cibo e 4 milioni di pasti a oltre 190 associazioni e enti no profit.

Inoltre, sono state promosse iniziative di solidarietà, gestione del verde pubblico e privato, valorizzazione dello sport e della cultura, ad esempio Amici di Scuola e delle Sport ha permesso di destinare negli anni oltre 135 milioni a più di 14.000 scuole e 7.000 società sportive dilettantistiche in materiale scolastico e sportivo dal 2015.

Esselunga mira a offrire ai propri consumatori un’esperienza basata sulla qualità, la sostenibilità e la convenienza, garantendo al contempo la sicurezza dell’origine dei prodotti a marchio e dei relativi processi produttivi. La presenza di tre laboratori di analisi a Limito di Pioltello (MI), Biandrate (NO) e Parma permette di monitorare la sicurezza e la qualità dei prodotti realizzati internamente.

Consapevole degli impatti ambientali generati dalle proprie attività, Esselunga si dedica a mitigare tali effetti. Rispetto al 2021, ha incrementato del 25% l’utilizzo di materiale compostabile, del 26% la presenza di carta e cartone negli imballaggi, e dell’82% i materiali riciclati utilizzati.

È proseguita l’installazione di impianti fotovoltaici nei negozi e presso le sedi che hanno garantito nel 2023 un’autoproduzione complessiva pari a 10.091.202 kWh, ben superiore ai 6.000.000 kWh/anno, obiettivo prefissato per il 2025.

Tra le altre azioni messe in campo, per il 100% dei negozi è attiva la programmazione oraria delle luci, il 96% dei locker prevede lo spegnimento notturno e per 19 negozi è stato adottato il servizio di Machine Learning che consente di ottimizzare la regolazione climatica. Nel 2023 è stato inoltre avviato, in collaborazione con Amsa e A2A Ambiente e in fase di test in alcuni negozi, un progetto di smaltimento delle capsule di caffè esauste per offrire ai clienti una soluzione attualmente non presente sul mercato.

È possibile scaricare il documento allink: