Profilo

Esselunga è una delle principali realtà italiane nel settore della grande distribuzione che opera attraverso una rete di oltre 180 negozi tra superstore, supermarket e il nuovo format laEsse, in LombardiaToscanaEmilia- RomagnaPiemonteVenetoLiguria e Lazio.
Tutti i negozi sono serviti dai centri di produzione, lavorazione e distribuzione situati a Limito di Pioltello (MI), Parma, Biandrate (NO), Sesto Fiorentino (FI) e Chiari (BS).

Fanno parte di Esselunga anche i Bar Atlantic e le profumerie eb®.

La storia di Esselunga inizia nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia. Oggi il gruppo si avvale di oltre 25.000 persone, ha un fatturato di 8,8 miliardi di euro (dati 2022) e conta 5,5 milioni di clienti fidelizzati. L’azienda è costantemente impegnata nell’innovazione di prodotto, nella salvaguardia dell’ambiente e nella tutela del consumatore.

Produttore oltre che distributore, Esselunga è una vera e propria food company che vanta tra i suoi punti di forza i prodotti freschi e, in particolare, i prodotti realizzati nei propri stabilimenti.

Esselunga ha creato, a partire dalla fine degli anni ’70, i prodotti a marchio privato con l’obiettivo di migliorare l’offerta destinata ai clienti, proponendo loro qualità, freschezza e sicurezza alimentare a prezzi competitivi. Le linee proposte sono: Cucina Esselunga, Esselunga BIO, Esselunga Top, Equilibrio, Naturama, Per chi ama la Natura, Smart, Elisenda.

La valorizzazione del territorio e la centralità del made in Italy sono da sempre una prerogativa di Esselunga.

Obiettivo quotidiano è garantire la soddisfazione del cliente attraverso un ottimo livello di servizi e prodotti e ponendo grande attenzione alla convenienza.

L’azienda è impegnata da anni in attività a sostegno della cultura, del sociale, della salute e dell’educazione. Tutte le iniziative che l’azienda abbraccia confermano e rafforzano la vocazione di Esselunga per il servizio alle comunità e al territorio.