LA STORIA

La storia
La Storia di Esselunga

La Storia di Esselunga Nel 1957 viene inaugurato a Milano il primo supermercato in Italia in viale Regina Giovanna.
Il primo negozio si estende su 500 metri quadri di vendita ed è senza posti auto, ma per l’epoca si tratta di una straordinaria innovazione.

Lo sviluppo milanese è molto rapido tanto da consentire l’apertura di diversi negozi in città.

Il 9 febbraio 1961 Esselunga apre anche a Firenze, in via Milanesi; il successo della formula consente, nel 1964, l’apertura di ben sedici negozi: dieci a Milano, cinque a Firenze e uno a Pistoia. Nello stesso anno apre il grande magazzino centralizzato di Limito di Pioltello.

Dal logo della Supermarkets italiani, con la lettera iniziale allungata, nasce il marchio Esselunga. L’azienda cresce gradualmente di anno in anno: nel 1974 nasce il primo banco gastronomia in via Morgantini a Milano. La collaborazione con Armando Testa, autore di famose campagne pubblicitarie, inizia nel 1978 e l’anno seguente è coniato lo slogan “Esselunga prezzi corti”.

Nel 1980 Esselunga è la prima in Italia a introdurre il lettore di codice a barre alle casse: una vera rivoluzione nella gestione del negozio e dei prodotti.

Nel 1987 viene inaugurato il primo magazzino automatico a Limito di Pioltello. Il 1988 segna l’inizio della collaborazione con i grandi nomi dell’architettura italiana che porterà nel 2010 alla laurea honoris causa a Bernardo Caprotti da parte dell’Università La Sapienza di Roma: riconoscimento conferito per l’unicità architettonica delle strutture che ospitano i supermercati e superstore Esselunga.

Nel 1990 inizia la produzione di prodotti gastronomici e nel 1991 viene creato il dipartimento di General Merchandise che affianca articoli nuovi ai tradizionali prodotti alimentari; nei supermercati vengono creati i reparti audio-video-foto e la profumeria assistita.

Nel 1995 a suggello di un rapporto di fedeltà con i clienti iniziato molti anni prima, nasce il programma Fìdaty card.

Nel 1996 prende forma la linea Naturama e nel 1999 l’agricoltura biologica irrompe sugli scaffali con Esselunga Bio.

L’innovazione continua porta nel 2001 a sperimentare il servizio di spesa on line, oggi conosciuto come Esselunga a casa.

Esselunga ha proseguito nello sviluppo della rete commerciale incentivando anche le pubblicità istituzionali: così nel 2001 viene lanciata la campagna “Famosi per la qualità”.

Nel 2002 nascono le profumerie Esserbella. Nel 2005 viene attuata l’importante manovra “Giù i prezzi” che coinvolge quasi 8000 articoli, nel 2006 ecco la campagna “Nel segno della qualità”. Il 2007 è l’anno in cui Esselunga festeggia il primo mezzo secolo di vita e a Biandrate apre il centro di lavorazione del pesce, il più grande d’Italia. Nel 2011 Esselunga si racconta nel cortometraggio firmato da Giuseppe Tornatore, il Mago di Esselunga. Nel 2013 viene inaugurato lo stabilimento di Parma dove si producono pasta fresca e ripiena e prodotti da forno. Nel 2017, per celebrare i suoi 60 anni Esselunga promuove la Supermostra prima a Milano e poi a Firenze.

Nel 2018 nasce l’esclusiva pasticceria Elisenda, nel 2019 vengono installati i primi lockers e viene inaugurato il nuovo format di vicinato laEsse.