L’impegno per la Comunità
Esselunga ogni anno sostiene, attraverso donazioni dirette, devoluzioni e operazioni di fidelizzazione che coinvolgono i clienti, numerose attività in diversi settori.
I principali ambiti di intervento riguardano il settore della salute, della ricerca, della cultura, della solidarietà e del verde pubblico.
La tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico culturale hanno visto negli anni il sostegno a grandi mostre, restauri e il supporto a interventi di ricostruzione, nonché a eventi culturali.
Da oltre 20 anni la collaborazione con il Banco Alimentare permette di donare ai più bisognosi oltre 2.000 tonnellate di prodotti all’anno, che si può stimare in oltre 4 milioni di pasti*.
Il supporto alla Comunità passa anche attraverso progetti come Amici di scuola, il programma che dal 2015 a oggi ha permesso di distribuire a più di 13.000 scuole italiane oltre 80 milioni di euro in materiale didattico.
Esselunga sostiene inoltre la ricerca scientifica e numerose iniziative di solidarietà: nel 2019 è iniziata la collaborazione con la Fondazione Telethon a supporto della ricerca sulle malattie genetiche rare e si è rinnovata la collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Numerosi i progetti di solidarietà promossi attraverso il Catalogo Fìdaty che negli anni, grazie anche alla generosità dei clienti, hanno permesso importanti risultati come per esempio la realizzazione della Banca del latte umano donato della Clinica Mangiagalli.
Grande attenzione viene riservata alla riqualificazione del territorio nella costruzione dei nuovi negozi. Tra quelli di nuova generazione molti sono stati realizzati in aree dismesse e integrati nel tessuto urbano con un importante contenimento del consumo di suolo. Il primo intervento di recupero di archeologia industriale risale al 1987, anno in cui l’ex stazione tramviaria di Pescia diventa un negozio Esselunga.
L’attenzione al verde riveste un ruolo fondamentale per creare valore per la comunità e ridurre l’impatto dei negozi grazie a tetti verdi e giardini pensili. Oltre al verde dei negozi, Esselunga si occupa della manutenzione di parchi pubblici comunali e della riqualificazione di incolti: sono gestiti 950.000 m² di verde pubblico e privato.
* 1 pasto equivalente corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti in base ai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana).