I reparti freschi

i reparti freschi

La frutta e la verdura

Sono oltre 500 i prodotti che arrivano quotidianamente presso i nostri centri di distribuzione e che, dopo un attento controllo qualitativo, vengono spediti in tutti i nostri negozi ed esposti sui banchi Esselunga, per offrire un fresco e ampio assortimento ai nostri clienti. Tra questi, per esempio, 50 tipi di insalate, oltre 40 prodotti a marchio Esselunga Bio e una vasta selezione di referenze pronte al consumo. I prodotti a marchio sono sottoposti a severi controlli e analisi qualitative lungo tutte le fasi della filiera produttiva. Si prediligono, inoltre, le produzioni locali e regionali, con particolare attenzione alla stagionalità e alla provenienza dei prodotti dai territori più vocati.

Il pesce

Nel reparto pesce, presso il banco assistito, Esselunga offre solo prodotti freschi pregiati, non decongelati, che arrivano ogni giorno nei nostri punti vendita, accuratamente selezionati e controllati dal Centro lavorazione di Biandrate, 7 giorni su 7. È possibile trovare oltre 200 prodotti provenienti dalle migliori zone vocate alle attività di pesca e acquacoltura. In oltre 90 pescherie sono presenti le linee di pesce pescato locale, con i marchi “Pescato nel mare Tirreno” sbarcato nei principali porti del litorale tirrenico, “Pescato nel mare della Toscana”, “Pescato nel Mare Adriatico” e in ultimo la nuova linea del “Pescato nel Mar della Liguria”. L’ assortimento di queste linee offre la miglior selezione delle specie ittiche, per soddisfare al meglio le abitudini culinarie e di acquisto del cliente. Numerosi sono, inoltre, i prodotti di eccellenza tra i quali, per esempio, il “Salmone delicatamente affumicato” della linea Top, ottenuto dalla lavorazione di salmone intero di qualità Superior, rifinito al coltello, marinato, lasciato riposare per 20 ore e affumicato a bassa temperatura così da preservarne il sapore delicato. Particolarmente apprezzati dai clienti, per la praticità di preparazione oltre che per la freschezza, sono i “Pronti da cuocere”, circa 50 proposte monoporzione, veloci da cucinare in microonde o al forno.

Il sushi

Il reparto pesce offre più di 40 referenze tra Sushi e Onigiri, preparati ogni giorno secondo la migliore tradizione giapponese nel nostro stabilimento produttivo in provincia di Novara. Il riso è il cuore del prodotto, per questo poniamo massima attenzione alla sua qualità e preparazione utilizzando una varietà orientale pregiata e tipica della cucina giapponese: il Riso Yume Nishiki (varietà Koshihikari) utilizzato da Esselunga viene coltivato in Italia nelle zone maggiormente vocate alla risicoltura. Utilizziamo anche la sua variante integrale e il rinomato riso Venere per alcune sfiziose preparazioni. Come da tradizione, il riso viene lavorato lentamente per ottenere una perfetta tenuta del chicco e una consistenza ideale. Assicuriamo la qualità degli oltre 50 ingredienti scelti per il nostro sushi, poniamo massima cura nella sua preparazione e lo controlliamo con le più scrupolose analisi di laboratorio per garantire un prodotto affidabile e sicuro ai nostri clienti. Il sushi Esselunga è dunque un prodotto tradizionale e al contempo innovativo, con ricette studiate per offrire i sapori di un luogo lontano ricco di fascino e cultura.

La carne

Il banco carne propone oltre 350 tagli ottenuti dalle migliori tipologie di carni quali, le filiera di “Razza Piemontese Esselunga” e “Scottona Naturama” proveniente solo da allevamenti controllati nazionali, certificata e garantita sotto il profilo del benessere animale in allevamento. Tutte le carni bovine sono frollate in apposite celle a temperatura e umidità controllata per alcuni giorni, così da conferire loro la massima tenerezza. Proponiamo inoltre una linea di preparati a base di carne denominata “Hamburgeria” che prevede l’impiego di carni italiane, quali la Piemontese, la Chianina I.G.P. , la Bio Esselunga e il vitello. All’interno del comparto avicolo viene proposta la filiera Naturama di polli e tacchini allevati senza uso di antibiotici, oltre a una linea di “Pollo Bio”. Infine, per chi ama soluzioni veloci e innovative, proponiamo una linea di 120 prodotti “Pronti da cuocere”.

La gastronomia

Esselunga offre una selezione completa di pregiate specialità gastronomiche con oltre 200 piatti pronti della linea “Cucina Esselunga”, preparati giornalmente dai nostri gastronomi con l’impiego delle migliori materie prime; l’assortimento spazia dalle più tradizionali ricette della cucina italiana a piatti che rappresentano le diverse culture culinarie, fino ad una linea di sandwiches, wraps e bagels ideali per il consumo immediato. L’offerta viene completata con un’ampia gamma di prodotti di rosticceria calda preparati durante tutto l’arco della giornata. La proposta della nostra Gastronomia comprende inoltre oltre 140 tipi di formaggi e più di 70 tipi di salumi, comprese 40 specialità DOP e IGP; non mancano numerosi prodotti di aziende artigianali che rappresentano le ricchezze dei diversi territori in cui opera Esselunga.

Il pane e i dolci

Sono più di 130 i forni Esselunga dove oltre 2.000 persone producono e servono ogni giorno 19 varietà di pane fresco. I prodotti sono sempre freschi e fragranti perché sfornati di continuo durante l’intero arco della giornata, grazie alla panificazione interna realizzata secondo ricette tradizionali e materie prime selezionate. L’assortimento è arricchito da focaccine, lingue, pizze romane e altre specialità prodotte utilizzando solo ingredienti freschissimi, nonché dalle nostre produzioni di dolci e pani morbidi prodotti nel nostro stabilimento di Parma.

La pasticceria Elisenda

Nel 2018 è nata l’esclusiva linea di pasticceria Elisenda, in collaborazione con il ristorante stellato Da Vittorio dei fratelli Cerea, realizzata direttamente nel moderno laboratorio Esselunga. Gli ingredienti di altissima qualità, la creatività dei maestri pasticceri, l’artigianalità e la migliore tradizione sono alla base dei prodotti Elisenda che spaziano dalla pasticceria mignon, alle torte più ricercate, ai macaron e per finire ai dolci della tradizione come il panettone e la colomba.