FORMAZIONE E WELFARE

formazione e welfare

Formazione e welfare

Formazione e welfare Esselunga da tempo si è dotata di un Learning Center interno per promuovere la crescita professionale e l'aggiornamento continuo dei propri collaboratori. Il learning center è un polo didattico all’avanguardia sede anche della Scuola dei Mestieri, nata oltre 25 anni fa con l’obiettivo di formare e aggiornare il personale di negozi, bar e profumerie.

Nel 2019 sono state erogate 556.000 ore di formazione per oltre 24.000 dipendenti: la formazione è infatti una leva fondamentale per sostenere lo sviluppo professionale e personale.

L’Azienda è particolarmente attenta alla comunicazione interna e mette a disposizione di tutti i dipendenti una piattaforma digitale, MyPortal, per veicolare informazioni relative al mondo Esselunga, sviluppare nuovi progetti, usufruire di iniziative e piani di formazione personalizzati.

Il piano di welfare aziendale si basa sull’ascolto dei collaboratori e ha permesso di promuovere numerose iniziative a favore sia dei dipendenti sia dei loro familiari in particolare negli ambiti dell’educazione, dell’assistenza e della salute e del work-life balance.

Dal 2017 Esselunga ha sottoscritto un accordo con le principali sigle sindacali per dare la possibilità ai propri dipendenti di convertire il premio di risultato in servizi welfare esentasse al 100% tra cui la mensa aziendale, il trasporto urbano, l’assistenza per i familiari non autosufficienti e il fondo sanitario integrativo.

Queste iniziative si inseriscono in un percorso di attenzione al welfare che l’azienda ha avviato da molti anni e che ha permesso a tutto il personale di beneficiare di numerose opportunità quali l’assistenza fiscale, i permessi retribuiti per visite mediche, le integrazioni del salario in caso di malattia e infortunio al 100%, i permessi studio aggiuntivi oltre che tessere prepagate per la spesa distribuite in alcuni momenti dell’anno. È stato attivato inoltre un portale dedicato alle convenzioni, “Esselunga per te” e, nell’area dedicata alla famiglia è stato studiato in collaborazione con la Fondazione Intercultura, un progetto che offre ai figli dei dipendenti iscritti alla scuola superiore, la possibilità di vincere borse di studio per programmi estivi.

Nel 2020 Esselunga ha concluso un importante accordo sindacale che dà avvio alla costituzione di un “fondo ferie solidali”, a cui possono accedere i dipendenti che, avendo esaurito le ferie a disposizione, hanno la necessità di assentarsi dal lavoro per assistere figli minorenni con gravi patologie e bisogno di cure continue.

Il fondo, in uno spirito di solidarietà collettiva, è alimentato dalla donazione da parte dei lavoratori delle proprie ferie su base volontaria, ma vede anche un significativo contributo aziendale: Esselunga infatti raddoppia il monte ore di ferie raggiunto dal fondo fino ad un massimo di ore equivalenti a 300 giornate.