STRATEGIA

Abbiamo a cuore il futuro

Guidata da principi solidi, Esselunga abbraccia la sostenibilità con passione e impegno, concentrandosi su tre pilastri fondamentali: la Persona e la Collettività, il nostro Mestiere e il Pianeta.
Trasformiamo l’impegno in azioni concrete, costruendo un futuro sostenibile e inclusivo per tutti.

LA PERSONA E LA COLLETTIVITÀ

Le persone sono il motore di Esselunga, e grazie a loro possiamo garantire ogni giorno
prodotti e servizi di altissima qualità, guidati da: integrità, eccellenza, passione, innovazione e appartenenza. Esselunga promuove la crescita personale e professionale di tutti i collaboratori, assicura i più alti standard di salute e sicurezza per i lavoratori e tutela le categorie più deboli.
Le azioni messe in atto da Esselunga permettono anche di rafforzare il legame con il territorio e di consolidare la fiducia che i clienti ripongono nell’azienda.

FOM - Fino Mornasco (CO) - viale Risorgimento

IL NOSTRO MESTIERE

Miriamo a offrire ai propri consumatori un’esperienza basata sulla qualità, l’innovazione e la responsabilità sociale. Ci impegnamo a garantire la trasparenza e la sicurezza dell’origine dei prodotti e dei relativi processi produttivi, proponendo alimenti e servizi innovativi, incentivando la scelta di fornitori che adottano pratiche etiche rivolte al benessere animale e di partner locali che diffondono i prodotti tipici del territorio italiano.​

La fidelizzazione dei clienti rappresenta un obiettivo fondamentale per Esselunga.

FOM - Fino Mornasco (CO) - viale Risorgimento

IL PIANETA

Siamo consapevoli che le attività di produzione e distribuzione  di beni hanno importanti impatti sull’ambiente e per questo investiamo risorse per migliorare costantemente le nostre prestazioni.
Oltre ad essere alla continua ricerca di soluzioni innovative da implementare, come Esselunga abbiamo deciso di declinare il nostro impegno in quattro ambiti di intervento: il climate change, la gestione degli sprechi, il packaging e la biodiversità.

FOM - Fino Mornasco (CO) - viale Risorgimento
sostenibilita

Contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile ONU

Con la definizione del nostro Piano di Sostenibilità abbiamo deciso di contribuire al raggiungimento di 10 dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030, sottoscritti dai 193 paesi membri dell’ONU, che tracciano un percorso di collaborazione e responsabilità per affrontare le complesse sfide attuali.

sostenibilita

ADESIONE AL GLOBAL COMPACT DELLE NAZIONI UNITE

A partire da Settembre 2021, Esselunga ha aderito alle iniziative di responsabilità sociale dell’United Nations Global Compact (UNGC) e ai suoi dieci principi relativi ai temi dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e dell’anticorruzione. ​

I 10 principi sono coerenti con i contenuti della Politica di Sostenibilità di Esselunga e, più in generale, con l’impegno preso dal Gruppo nell’ambito della Sostenibilità e per il raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

Alle imprese è richiesto di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell'ambito delle rispettive sfere di influenza.

Alle imprese è richiesto di assicurarsi di non essere, seppure indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani.

Alle imprese è richiesto di sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva.

Alle imprese è richiesto di sostenere l’eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio.

Alle imprese è richiesto di sostenere l'effettiva eliminazione del lavoro minorile.

Alle imprese è richiesto di sostenere l'eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione.

Alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali.

Alle imprese è richiesto di intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale.

Alle imprese è richiesto di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l'ambiente.

Le imprese si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l'estorsione e le tangenti.